Firenze: storia e arte e non solo....
Torna a sommario

Firenze: storia e arte e non solo....




Autore Claudio e Valeria
Pubblicato il 25-06-2010


Niente di meglio che dedicare un po' di tempo a questa meravigliosa città toscana..La bellezza di Firenze non finisce mai di stupire. Camminando per Firenze sembra di vivere dentro un sogno.La più bella città del mondo! Sembra che il tempo si sia fermato... Il più grande patrimonio artistico del mondo!Che dire di una città da invidiare? Esperienza indimenticabile. Vivibilissima. Vederla non fa male... fa male non tornarci più...
Se volete godervi una giornata all’aria aperta, Firenze e i suoi dintorni offrono a grande scelta di itinerari naturalistici ed enogastronomici. Molti percorsi per scoprire le origini più antiche e famose della città e degli storici luoghi di ritrovo.
La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei più importanti musei al mondo, con al suo interno opere dal valore non calcolabile. La Galleria è ospitata all’interno dell’edificio voluto da Cosimo I de’ Medici, nel 1560 e progettato dal Vasari.
E’ fin dal 1574 che iniziarono a venir accolte opere, per volontà di Francesco de’ Medici. Il Buontalenti realizzò una speciale Tribuna per l’esposizione delle varie opere.
Nel tempo gli Uffizi divennero così il principale luogo di esposizione delle maggiori opere di tutti i migliori artisti del tempo.
Più volte allargata per ospitare i fedeli richiamati dalle predicazioni dei frati domenicani, qui presenti con un convento, Piazza Santa Maria Novella è una delle più grandi piazze del centro storico di Firenze.
Fin dal medioevo fu utilizzata per feste, giostre e altri spettacoli. Qui si svolgeva il Palio dei Cocchi, come ricordano i due obelischi in marmo, opera di Giambologna. Si trattava di una corsa di carri, in voga fino alla metà dell'Ottocento, tra la basilica e l'ospedale di San Paolo.
Oltre alla basilica, la piazza ospita importanti edifici: il lungo loggiato dell'Ospedale di San Paolo e l'annessa farmacia dei frati, l'antico laboratorio di distillazione delle erbe e di piante medicinali che i frati preparavano per curare ammalati e pellegrini.La piazza è ricca di monumenti. Lo stesso nome deriva dal principale dei suoi monumenti: “Palazzo della Signoria”. L’opera venne progettata da Arnolfo di Cambio per ospitare la sede del governo della Repubblica con le sue funzioni di Gonfaloniere di Giustizia e i Priori delle Arti, dai cui deriva l’antico nome del palazzo: Palazzo dei Priori. Il tutto venne realizzata in soli 3 anni. Il palazzo conservò la sua funzione politica anche sotto il comando della Famiglia dei Medici. Vi abitò anche il duca Cosimo I che fece raddoppiare l’edificio.
Nel 1565 la famiglia regnante di trasferì nella nuova reggia in Piazza Pitti e il Palazzo della Signoria.
La piazza viene considerata un vero e proprio museo all’aperto. Tutt’attorno è possibile ammirare: piazzale degli Uffizi, la Loggia dei Lanzi con tutte le sue 15 statue fra cui lo straordinario Perseo con la testa di Medusa di Benvento Cellini.
Un capitolo a parte meritano invece le statue presente nella piazza. E’ possibile osservare:
- la copia del David di Michelangelo
- La Fontana di Nettuno dell'Ammannati
- La statua equestre di Cosimo I del Giambologna.
La piazza è ricca anche storia. Infatti, un disco di marmo direttamente sul pavimento rievoca l’esatto punto in cui il 23 maggio 1498 fra' Girolamo Savonarola fu bruciato sul rogo.
La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria.L'alimento fondamentale è senza dubbio il pane che è presente sotto mille forme e sapori in tutta la toscana dal filone, alla ruota, dai crostini alle focacce, dalla schiacciata con l'olio al pan di ramerino, una gustosa pagnotta aromatizzata con uva passa e rosmarino.E' proprio con il pane che nascono numerose ricce toscane come: la panzanella, fatta con pane ammollato nell'acqua, sbriciolato e mescolato con verdure fresche, la pappa da cuocersi con pane, aglio, prezzemolo, basilico, sale, olio e pomodoro e la ribollita, nata dalla parsimonia contadina che riscaldava e ribolliva gli avanzi di questa zuppa preparata il giorno prima.
Ancora oggi è presente in Toscana un'incredibile continuità storica esaminando le città toscane notiamo che Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, i bomboloni, la schiacciata con l'uva e, nel periodo di Carnevale, i cenci, una sorta di pasta fritta guarnita di zucchero a velo.
Durante l'inverno potete divertirvi pattinando sul ghiaccio al Parterre in Piazza della Libertà aperto anche la sera. Durante la fine della primavera e per tutta l'estate, quando le notti sono abbastanza calde, in ogni piazza della città ci sono molti eventi, come ad esempio concerti o rappresentazioni sempre affiancate dalla presenza di un bar dove potete prendere qualcosa da bere. In Piazza S.S. Annunziata e in Piazza S. Ambrogio ci sono spazi estivi con concerti jazz, musica etnica e installazioni video. Alle Rime Rampanti troverete uno spazio estivo molto suggestivo, perchè è proprio sotto il Piazzale Michelangelo!! Qui avrete l'imbarazzo della scelta: festival di musica etnica, musica classica, reading di poesie e perchè no? Anche una cena sotto le stelle! E se preferite un tuffo di notte, allora non vi perdete la piscina delle Pavoniere nel Parco delle Cascine: aperta anche di notte e gratis!
E se volete comprare qualcosa, eccovi serviti!!Lo shopping più frequente a Firenze è costituito da articoli di abbigliamento, calzature, accessori e pelletteria.
onte Vecchio è noto come la sede di oreficerie e gioiellerie. Tuttavia il cuore medioevale di Firenze è dedicato principalmente alla moda, con Via de`Tornabuoni e Via della Vigna Nuova. Qui si concentrano i negozi degli stilisti più prestigiosi e noti. Santa Croce e San Lorenzo sono il cuore dei negozi della lavorazione della pelle. Per i negozi di calzature può valere la pena raggiungere il vicino paese di Borgo San Lorenzo. L`antiquariato è molto diffuso nella zona di Borgo Ognissanti e Via Maggio. La caratteristica zona dell`Oltrarno offre una miriade di botteghe e laboratori artigianali con vasta gamma di offerta di prodotti di vario genere: dalle scarpe ai gioielli. Borgo Ognissanti, Via de` Fossi e Via Maggio sono le vie dell`antiquariato, mentre l`intera area circostante di Oltrarno ospita una miriade di piccole botteghe e laboratori artigianali tradizionali, tanto amati dalla gente del posto e con una gamma di articoli che va dalle scarpe fino ai gioielli. In giro per le strade di Firenze si trovano numerosi negozi che espongono in vendita porcellane e ceramiche create con uno stile caratteristico. Voto 10!!!

foto di Firenze



:: Inserisci un commento
Nessun commento per questo articolo

SnowGlobeMania (c) 2009-2014

Eventi serali e non solo su DoveSiVaQuestaSera.com
.